Per molti anni – almeno per la mia generazione – il cocktail è sempre stato associato al momento del dopocena. Questa sezione nasce perché da qualche tempo vedo il cocktail con occhi più curiosi, e quindi come bevanda che può essere servita in momenti ed occasioni diverse nell’arco della giornata.

Ho iniziato quindi a studiare un po’, a sperimentarne alcuni in accompagnamento alle pietanze e, curiosa e pratica quale sono, ho iniziato a realizzarne, cercando di carpire qualche segreto ai vari bartender che ho incontrato. Le mie capacità si fermano alla preparazione di dignitosi Gin Tonic, Margarita, Mojito, Moscow Mule. Gli uomini di casa mi hanno regalato un paio di libri decisamente utili: Tequila: Shake, Muddle, Stir dove Dan Jones racconta oltre 40 cocktail con ricetta per amanti della Tequila e del Mezcal, ( http://bit.ly/danjonestequila ) e la “bibbia” di Federico Mastellari I cocktail mondiali: tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi. In questo volume troverete sia la ricetta IBA, sia quella consigliata ( http://bit.ly/mastellani ).

Ma non sarò io a parlarvi di cocktail in questo Blog. Ci penseranno due cari amici, bravissimi bartender, conosciuti in ambiti diversi, che mi hanno da subito colpito per un ingrediente particolare che rende magiche le loro creazioni: la passione.

Michele Franco, 38 anni è salernitano di origine ma da lunghi anni parmigiano d’adozione. Diplomato in servizi alberghieri e ristorativi, da oltre 20 anni mette nei suoi drink, classici o innovativi, non solo l’amore per il lavoro, ma tutta l’esperienza acquisita sul campo oltre che la conoscenza appresa dai molti libri e manuali letti e studiati.

Ha lavorato in bar, ristoranti e hotel di importanti carature professionali tra Parma e Reggio Emilia.  Oggi è in grado di allestire per eventi di ogni tipo o nella tranquillità della vostra casa, un Open Bar esclusivo e personalizzato soddisfando ogni singola esigenza. Michele può essere il bartender personale per miscelare i vostri drink preferiti, o farvi scoprire nuovi gusti dalla sua “Drink List”.

Mi è stato presentato nel corso di un evento e a lui, negli anni successivi, ho affidato l’angolo bar di alcuni eventi (i pochi che abbiamo potuto realizzare in questo ultimo periodo) e – soprattutto – delle feste in casa, sia con poche amiche o con più ospiti, oltre ai compleanni dei miei figli. Solo due parole: un successo!

Salvatore Evola, Salvo pe gli amici, 27 anni, è un giovane bartender di origine siciliana con la voglia di viaggiare e sperimentare luoghi e paesaggi da cui trarre “ispirazione”.

Ha studiato in una importante scuola per bartender a Barcellona, per poi spostarsi in Riviera Romagnola e successivamente in Costa Smeralda.

Da due anni è “bar manager” dell’Hotel Cristallo, lussuoso hotel sito in Alta Badia ( https://www.hotelcristallo-altabadia.it/ ) luogo di cui si è profondamente innamorato. Passione e duro lavoro sono i pilastri portanti del suo lavoro.

E si vedono tutti nelle sue creazioni, che mi hanno incantata non solo per il perfetto mix con cui le esegue, ma soprattutto per l’arte con cui li presenta, utilizzando materiali diversi, oggetti ricercati, a volte addirittura mettendo in scena sofisticate, curiose e coinvolgenti rappresentazioni. Nei prossimi articoli vi proporranno le loro versioni di drink più o meno noti. Seguiteli…. vi stupiranno!

Share: